Migliori-plugin-SEO-per-WordPress-RankMath-Yoast-SEO-e-altri

Quali sono i migliori plugin SEO per WordPress?

Oggi come oggi abbiamo a disposizione numerosi plugin per l’ottimizzazione SEO, ma quali sono i più validi? Quali sono i migliori plugin SEO per WordPress? In questa breve guida ti parlerò di quelli che secondo me sono i più ottimali:

  • Rank Math,
  • Yoast SEO,
  • SEOPress,
  • The SEO Framework.

Rank Math ha tutto quello che ti serve per l’ottimizzazione

Se cerchi un plugin funzionale, completo e semplice da usare, Rank Math è ciò che fa per te. Diciamo che propone il meglio dei plugin più apprezzati. È uno strumento molto valido per la gestione della SEO on-page dei vari post, delle pagine e delle eventuali schede prodotto da pubblicare online. Inoltre consente di controllare in pochi click i meta tag noindex/nofollow/noarchive.

Possiamo annoverare Rank Math tra i migliori plugin usati dai consulenti SEO per WordPress anche per via della pratica e intuitiva interfaccia proposta. È un ottimo aiuto per il monitoraggio degli errori 404, i reindirizzamenti, la Local SEO, la creazione della sitemap e dei rich snippets. Il tool propone altresì degli ottimi consigli per l’ottimizzazione e la link building interna al sito. Rank Math offre tutto questo e anche tanto altro!

Yoast SEO: semplice e pratico da usare

Yoast SEO è un altro buon plugin per l’ottimizzazione SEO. Permette di ottenere validi suggerimenti riguardo l’uso delle parole chiave e l’inserimento dei link interni. Consente altresì di vedere l’anteprima del risultato su Google e offre un funzionale controllo della leggibilità del testo. Il plugin può rilevare la presenza di eventuali contenuti duplicati nelle pagine o nei post, e si presenta come un ottimo strumento anche per la gestione dei reindirizzamenti. Si occupa inoltre di creare la sitemap.

Questo è uno dei migliori plugin SEO per WordPress anche perché dispone di un sito web sul quale sono presenti un blog, un forum e ottimi corsi SEO. Nella sua versione premium, Yoast SEO propone funzionalità aggiuntive molto più avanzate. Tra queste troviamo quelle che permettono di ottimizzare i testi per un massimo di cinque parole chiave per pagina e di vedere l’anteprima dei post su Twitter e Facebook.

Migliori-plugin-SEO-per-WordPress-RankMath-Yoast-SEO

Un altro dei migliori plugin SEO per WordPress: SEOPress

Oltre a Rank Math e Yoast SEO è da provare anche SEOPress. Questo plugin è facile da usare, rapido e funzionale. Anch’esso permette di creare le sitemaps in maniera automatica, è compatibile con Google Analytics e facilita le operazioni di condivisione dei post sui social media. Analizza i contenuti in tempo reale e propone validi suggerimenti per l’ottimizzazione.

SEOPress è uno dei migliori plugin SEO per WordPress anche grazie alle funzionalità incluse nella sua versione premium. In quest’ultimo caso è un valido aiuto anche per quanto riguarda la local SEO, l’ottimizzazione per le pagine realizzate con WooCommerce e per Google News.

Le funzionalità del plugin The SEO Framework

Un altro plugin da considerare è sicuramente The SEO Framework. Questo strumento è leggero per WordPress e presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva. Le impostazioni SEO possono essere controllate attraverso schede colorate che offrono interessanti e utili suggerimenti.

Possiamo definirlo uno dei migliori plugin SEO per WordPress perché è perfetto per i principianti. Offre tutto ciò che serve per l’ottimizzazione di base e può essere sfruttato al meglio senza incontrare difficoltà.

Questo plugin può essere avvalorato da funzionalità aggiuntive se si utilizzano apposite estensioni. Una volta integrato con queste ultime, The SEO Framework potrà facilitare le attività di local SEO, monitoraggio e miglioramento dei testi, redirect e gestione dello spam.

Qual è la soluzione più ottimale?

Tra i quattro migliori plugin SEO per WordPress che ti ho elencato, Rank Math è sicuramente il più completo e valido da un punto di vista dell’efficienza e dell’usabilità. Infatti, come detto in precedenza, offre il meglio dei più validi strumenti per l’ottimizzazione, tutto in un unico plugin.

Il secondo posto, invece, se lo merita sicuramente Yoast SEO con le sue funzionalità di base e per le caratteristiche della versione premium. Questi due sono i plugin più usati e apprezzati da chi gestisce e/o sviluppa blog, siti web ed e-commerce.

Migliori plugin SEO per WordPress: il mio consiglio finale

Come hai potuto vedere, ci sono varie soluzioni che puoi valutare per le operazioni di ottimizzazione delle tue pagine web. Dopo qualche prova, quasi certamente potrai trovare lo strumento che fa proprio al caso tuo. The SEO Framework è ottimo se sei alle prime armi, ma non dimenticare che anche gli altri sono semplici da usare.

Tra i migliori plugin SEO per WordPress non dovresti sottostimare Rank Math. Io lo uso da molto tempo e mi trovo benissimo. Pertanto, il mio consiglio è di puntare proprio su questo plugin. Continua a seguire il mio blog per trovare tante altre news e suggerimenti che potranno aiutarti a sfruttare appieno il mondo del web!

Scopri di più sui miei servizi SEO cliccando QUI.