
Ergonomia negli uffici: gli strumenti che aumentano la produttività
La salute sul posto di lavoro è un argomento molto importante e sia che esso sia un ufficio privato, un coworking o una home workstation per il gaming, le regole per l’ergonomia in ufficio sono quasi sempre le stesse per tutti.
Per fortuna o purtroppo, grazie alla digitalizzazione del mondo del lavoro, in ufficio passiamo ormai tutti molto più tempo al nostro computer.
Ed ecco che l’ergonomia informatica è ad oggi l’unica salvezza per i tutti quei lavoratori informatici, ma non solo, che vivono moltissime ore davanti ad un monitor.
Ci sono molti strumenti che aumentano la produttività e permettono di lavorare meglio.
Fra questi, faremo una carrellata dei principali strumenti che consentono una migliore produttività e che garantiscono un minore stress e impatto sul nostro corpo come la vista, le articolazioni e più in generale tutto l’organismo.
Bracci regolabili e monitor IPS Ultra HD
I monitor sono un elemento molto importante, se non il principale, poichè a lui volgiamo lo sguardo costantemente, ed un monitor non adatto all’uso professionale, potrebbe causare problemi alla vista o alle articolazioni del collo.
Ecco perchè consiglio di usare dei bracci regolabili e monitor IPS.
Con i bracci regolabili infatti potrai scegliere e variare in funzione delle tue necessità la tua posizione, in modo da poter assumere durante la giornata più posture e non affaticare sempre le articolazioni del collo.
I monitor IPS invece sono dei monitor che sfruttano una tecnologia in grado di ridurre la variazione di colore in relazione all’angolo di visione.
Questo infatti causa degli inconsapevoli aggiustamenti del collo che cercano l’inclinazione ottimale.
Con i monitor IPS invece ogni angolazione restituirà il medesimo colore rendendo la visione più omogenea e con meno disturbo.
Questi strumenti se usati correttamente, aiutano a:
- Evitare l’insorgere di disturbi muscolo scheletrici (DMS)
- Gestire i DMS esistenti
- Alleviare l’affaticamento degli occhi per via delle ore passate davanti al pc.
Grazie a questi bracci e monitor, potrete mantenere la giusta posizione delle spalle, del collo e della schiena, preservando la vista. Sono molto utili inoltre anche per chi usa occhiali con lenti multi-focali.
Per quanto riguarda la produttività, le ricerche dimostrano che questi bracci aumentano il rendimento fino al 15% a seconda del tipo di lavoro.
In particolare consigliamo anche l’utilizzo di due monitor che consentono un ulteriore aumento della produttività significativo, che alcuni stimano in un 30%, riducendo i cambi di finestre grazie ad uno spazio di lavoro doppio.
Tastiere e mouse ergonomici HD
Il vantaggio principale di una tastiera ergonomica è che permette di mantenere una posizione più naturale della mano e del braccio di una tradizionale.
Va da sé che con un minor stress delle mani la produttività è di gran lunga maggiore.
Ci sono diverti tipi di tastiere ergonomiche e ogni tipo offre benefici particolari per alleviare o prevenire condizioni come la sindrome del tunnel carpale.
Anche il mouse ergonomico, proprio come la tastiera, previene lesioni come la sindrome del tunnel carpale. È quindi meglio investire in un mouse di qualità. Questo anche perche un mouse di qualità è anche HD, ovvero che grazie un alta risoluzione in DPI consente di aumentare la precisione dei movimenti e di conseguenza la velocità di esecuzione delle azioni.
Il motivo principale per cui molte persone che usano il computer provano fastidio e dolore ai polsi e alle mani è proprio perchè il mouse non va bene. I vantaggi dei mouse ergonomici sono:
- Presa più naturale
- Supporto migliore
- Posizione naturale del polso
- Meno sforzo ed energia.
Scrivania regolabile in altezza elettricamente:
Per usare un tavolo regolabile in altezza elettrico basta cliccare un pulsante per alzarlo o d abbassarlo.
In questo modo potete alternare il lavoro in piedi e seduti, che è un toccasana per defaticare la schiena e prevenire gravi problemi di salute.
Un tavolo regolabile oggi dovrebbe essere parte integrante di una postazione di lavoro adeguata. Potete benissimo immaginare che un tavolo del genere offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista fisico che mentale: vediamoli qui nel dettaglio.
- Migliora la circolazione sanguigna
- Riduce il malessere muscolo scheletrico
- Aumenta la lunghezza della vita
- Rende migliore l’acutezza mentale e l’umore.
Sappiamo bene che stare sempre seduti non fa bene alla circolazione e possiamo di conseguenza capire perché lavorare anche in piedi sia piacevole per l’organismo, ma perché mai allunga la vita e migliora l’umore e la produttività?
A quanto pare, c’è una correlazione fra lo stare sempre seduti e i tassi di mortalità.
Uno studio ha dimostrato che i tassi di mortalità nelle donne aumentano del 37% se stanno sedute per più di 6 ore al giorno.
L’aumentata produttività invece dipende dal fatto che stare in piedi è una pausa per l’organismo, un cambiamento della propria condizione.
Variare la postura quindi accresce la concentrazione mentale e l’umore in generale.
La migliore sedia ergonomica per la workstation perfetta: a ognuno la sua!
Esistono tantissime sedie ergonomiche che possono fare al caso tuo, ognuno di noi in funzione del peso, dell’altezza e delle abitudini può avere preferenze differenti. Ma più in generale le sedie ergonomiche migliori hanno tutte diverse caratteristiche in comune tra cui la possibilità di regolare altezza, inclinazione della seduta, oltre quella del poggia schiena.
Inoltre i braccioli regolabili sono un altro plus. Infine le sedie di qualità hanno un imbottitura che riesce a resistere a lunghe pressioni senza deformarsi, ed inoltre garantiscono una buona qualità e robustezza di tutti i materiali impiegati.
Accessori per l’ergonomia in ufficio: altri piccoli strumenti che aumentano il benessere
A piacimento e ad occorrenza esistono altri piccoli accessori che potrebbero fare al caso tuo elenchiamo qui di seguito alcuni tra i più noti oggetti ergonomici per l’ufficio.
poggia piedi da scrivania
poggia polso da tastiera e/o mouse
supporto lombare
supporto cervicale
cuscino da sedia professionale
luci naturali neutre
Tutti questi strumenti aumentano davvero la produttività. Pensate all’acquisto di questi prodotti per stare meglio per quanto riguarda la salute fisica e mentale.
Ecco perchè non importa che lavoro tu faccia: sia che tu sia un copywriter o un webdesigner, seguendo le regole dell’ergonomia in ufficio, lavorare diventerà più piacevole e avrà un impatto minore sulla salute, migliorando il benessere.
Hai bisogno di altre indicazioni? Guarda il video sull’ergonomia in ufficio!