quanto è ergonomico il tuo uggicio

quanto è ergonomico il tuo uggicio

Investire nella postazione di lavoro non è una banalità. È facile infatti dimenticare i bisogni del nostro corpo quando siamo indaffarati, finché ovviamente non ci avvisa con il dolore. Meglio evitare di arrivare a tanto: basta acquistare degli strumenti di qualità e proporzionati alle nostre esigenze. Vediamo quali sono.

Monitor

Prima di tutto, il monitor dev’essere grande ed è meglio evitare i notebook. Secondo, per il collo è molto fastidioso guardare giù. Bisogna sollevare il monitor a livello degli occhi. Per fare questo, ci sono supporti appositi che alzano il computer.

Sedia

La sedia dev’essere adeguata. Molte sedie ergonomiche per ufficio permettono di regolare:

  • I braccioli
  • La profondità
  • La funzione reclinabile
  • L’angolo della posizione in cui siete seduti e

Tavolo regolabile

È difficile assumere una postura scorretta quando non siete seduti. Per aiutare il vostro corpo a trarre beneficio dall’istinto naturale di stare in piedi e fare una pausa, comprate una scrivania regolabile per alternare. Potete prendere qualcosa di sofisticato con tante funzioni ma anche una cosa semplice per non spendere chissà quanto. Non è necessario avere un solo tavolo, potete continuare a sfruttare anche il vecchio ma è utile averlo per fare una pausa e cambiare posizione.

Mouse e tastiera

Investire in questi strumenti è fondamentale per le vostre mani, visto che dovete passare ore e ore a usarli. I mouse e le tastiere ergonomici hanno le funzionalità migliori e una presa pensata apposta per la mano. Il comfort di sicuro vale la spesa.

Allineatevi al computer

Chi sta troppo tempo al pc per lavoro rischia di avere problemi per via del dolore a mani, polsi e schiena. Questo dipende dal disturbo degli arti superiori da lavoro e altre condizioni perché per i muscoli e i tendini è un vero e proprio stress non cambiare mai posizione e fare sempre la stessa cosa. La soluzione è impostare una postazione di lavoro sana e funzionale per prevenire questi problemi o tornare in forma se già avvertite qualche fastidio. Tutti gli ambienti di lavoro dovrebbero essere progettati in questo modo per garantire la salute psico-fisica dei dipendenti. La postazione deve:

  • Garantire che i gomiti formino un angolo di 90 gradi
  • Mantenere il mouse vicino alla tastiera
  • Impedire di mettersi in una posa scomposta
  • Avere il monitor a livello degli occhi e a circa 45-71 cm dalla faccia.

Cuffie

Se state molto tempo al telefono, prendete un paio di auricolari per avere le mani libere e poter svolgere altri compiti. In più, evita le acrobazie che il collo è costretto a fare quando tenete il telefono fra la spalla e l’orecchio. Almeno non vi farà male a furia di telefonare. Se non sopportate i fili, esistono oggi gli auricolari Bluetooth.

In conclusione, spendere un po’ di soldi in strumenti adatti permette di prevenire problemi che possono diventare gravi e di lavorare in un modo così comodo che in questo momento non riuscite di sicuro a immaginare. Ora che sapete cosa comprare, fatevi un giro nei negozi e riorganizzate la vostra postazione di lavoro.