copywriter-freelance-monza-e-brianza

Copywriter a Monza e Brianza: una professione dalle mille sfaccettature

Quella del copywriter è senz’altro una tra le più frequenti attività che si trovano a svolgere i nuovi giovani freelance che vogliono intraprendere una carriera legata al mondo del web e della comunicazione.

Scrivere è bello, e piace a molti, ma quando ci si trova a doverlo fare per professione spesso il lavoro di copywriter diventa una vera e propria impresa.

Oggi infatti la sfida è quella di saper coinvolgere il pubblico e nel contempo scalare le classifiche dei motori di ricerca con testi capaci di trasmettere emozioni pur sfruttando tutte le tecniche di scrittura per il web, che consentono di migliorare il posizionamento delle pagine.

Diventare copywriter: un percorso che necessita di studio ed esperienza

Quello che posso dirvi riguardo alla mia professione di copywriter è che mai mi sarei sognato di diventarlo. Infatti la mia necessità di scrivere è sorta conseguentemente al bisogno di creare contenuti per il mio blog.

Ecco come per migliorare il posizionamento del mio sito, e poi per quello di tanti altri clienti, mi sono ritrovato costretto ad occuparmi di seo copywriting, pnl e storytelling.

Da questo è nato un percorso che ancora sto intraprendendo e che mi vede sempre più attento a molti aspetti, sia tecnici che non, che prima non immaginavo nemmeno.

Saper comunicare efficacemente non è cosa semplice e per saperlo fare sono necessarie solide basi e costanti aggiornamenti.

copywriter-freelance-milano

Cosa studiare per diventare copywriter?

La professione di copywriter ha bisogno di alcune fondamentali:

  • buona dote di creatività
  • capacità di scrittura
  • umiltà
  • capacità di apprendimento

In primis, una buona dote di creatività è indispensabile e questa è una dote personale che può essere stimolata ma deve essere presente nel proprio background di abilità o soft skills personali.

La capacità di scrittura invece è conseguente ad un percorso di studi, che consiste generalmente in una laurea unita ad una passione che necessita di anni, costanza e tempo per essere formati.

L’umiltà poi è certamente necessaria sopratutto agli inizi, quando ci si dovrà scontrare con il periodo di gavetta e si dovranno ingoiare molti rospi.

Infine la capacità di comprensione e apprendimento veloce sarà una dote indispensabile per chi vorrà trattare di vari argomenti pur non avendo specifiche competenze in ambito.

 

Come iniziare a trovare clienti come copywriter?

Se sei alle prime armi e vuoi diventare copywriter il mio consiglio è quello di iniziare a scrivere per te stesso, aprendo un blog e sporcandoti le mani nel lavoro pratico.

Sarà questo il tuo primo lavoro a portfolio che potrai spendere per acquisire nuovi clienti o trovare un posto per fare uno stage, un tirocinio o trovare un lavoro continuativo.

Come in tutta Italia, anche nella provincia di Monza e Brianza la concorrenza è molta, ma solo facendo emergere il tuo blog potrai così acquisire l’autorevolezza di cui hai bisogno per avviare la tua professione di copywriter freelance.

Luca De Santis

www.doctor-web.it