
Quali sono le principali tecniche di web marketing e perché utilizzarle?
Oggi il web marketing per le aziende è diventato sempre più importante. Infatti, non bastano più i tradizionali canali di pubblicizzazione come stampa e televisione, perché le persone passano sempre più tempo su Internet e soprattutto fanno i loro acquisti online.
Ma come riuscire a far crescere la tua attività con le migliori tecniche di web marketing? Oggi esistono davvero molte strategie che puoi adottare, a volte alcune si adattano meglio a specifiche attività rispetto ad altre. Nonostante ciò, ci sono altre tecniche che invece sono consigliate praticamente ad ogni azienda.
Perché utilizzare il web marketing per la tua attività? I motivi sono davvero molti, uno dei principali è la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone, in tempi più brevi e soprattutto con mezzi meno costosi rispetto alla radio o alla televisione. Scopriamo insieme quali sono le tecniche che ti aiuteranno a far decollare la tua attività anche online.
Articoli e content marketing sul blog aziendale
Sicuramente hai già un sito web o un e-commerce (e se non lo hai che cosa stai aspettando a crearne uno), in questo caso devi lavorare sul content marketing mediante la scrittura di testi aziendali. Scrivere dei contenuti di qualità all’interno di un corporate blog s’adatta alla perfezione alle necessità di un’azienda startup.
La scrittura di articoli basati sul copywriting ossia con testi destinati alla vendita di un prodotto o di un servizio sono il modo migliore per raggiungere un cliente e soddisfare il suo bisogno. Inoltre, attraverso la scrittura di nuovi articoli è possibile anche posizionare meglio il sito per query e keyword commerciali che portano il potenziale cliente a fare un acquisto.
Web Marketing e video: lo strumento per coinvolgere al meglio i tuoi potenziali clienti
Oltre alla stesura di articoli una strategia che funziona molto bene nel campo del web marketing è sicuramente la produzione di video. Oggi sono sempre più le persone che sui principali Social Network o su Youtube seguono un video, piuttosto che leggere un articolo.
Insomma, le persone preferiscono guardare e ascoltare piuttosto che leggere, ma come sfruttare al meglio il video marketing? Innanzi tutto, devi creare dei video professionali di vario genere come tutorial (nel quale usi i tuoi prodotti o offri dei consigli). Oppure puoi scegliere di usare i video per illustrare come funzionano i tuoi prodotti e per pubblicizzarli.
Infine, non dimenticare d’inserire nel video una call to action (un invito all’azione) per fare un acquisto oppure per iscriversi alla tua newsletter.
Google Ads e Facebook Ads per promuoverti sul web
Tra le migliori strategie di web marketing ci sono anche quelle a pagamento. Infatti, non bastano i tanti strumenti gratuiti messi a disposizione dal web, se vuoi ottenere dei risultati devi investire qualcosa anche nella pubblicizzazione, specie se vuoi dei risultati in tempi più brevi.
I migliori strumenti per pubblicizzarti sono sicuramente Google Ads e Facebook Ads. Il programma Ads di Google ti permette di ottenere un maggior numero di visite sul tuo sito web, inoltre puoi scegliere di raggiungere un pubblico geolocalizzato se vuoi invece convogliare le persone a venirti a trovare nel tuo punto vendita. Inoltre, avrai un banner o una posizione in risalto nelle ricerche correlate ai tuoi prodotti della tua attività.
Facebook Ads è un altro strumento ottimale per promuovere l’attività. Con questo strumento puoi: aumentare i “like” sulla tua pagina, raggiungere un maggior numero di clienti interessati ai tuoi prodotti grazie alla possibilità d’impostare un target specifico.